1) La pozione che conferisce forza sovrumana a chi ne beve. Può avere effetti collaterali. Panoramix è l' unico depositario della ricetta segreta, che si trasmette di padre in figlio. E' un elemento costante di tutte le avventure di Asterix. La ricetta è segreta, ma alcuni degli ingredienti che la compongono ci sono stati rivelati :
- un' aragosta (per insaporire) - in Asterix il Gallico;
- del vischio - in Asterix il Gallico e Asterix e il falcetto d' oro;
- delle carote - in Asterix e i Goti;
- delle rape - in Asterix e i Goti;
- del sedano - in Asterix e i Goti;
- del sale - in Asterix e i Goti e Asterix e l' indovino;
- del pesce fresco - in Asterix in America;
- dell' olio di roccia (petrolio) - in L'odissea di Asterix;
- dell' estratto di barbabietola (per rimpiazzare l' olio di roccia, nonché per migliorare il sapore) - in L'odissea di Asterix.
2) L' antidoto contro tutti i veleni, usato in Asterix e Cleopatra
3) La pozione per la rapida crescita dei capelli e della barba, usata contro i legionari guidati da Caius Bonus in Asterix il gallico. Esiste un antidoto.
4) Elisir di pronta guarigione.
Dopo aver bevuto questa pozione, non si può bere la pozione magica senza che provochi strani effetti…
Viene usata in Asterix e il grande fossato, naturalmente contro i Romani. Gli effetti cessano da soli dopo un po' di tempo. Panoramix ne fa una simile in Asterix e gli Elvezi per guarire il prefetto romano Malintesus, avvelenato dal governatore di Condate Garovirius: invia Asterix e Obelix in Elvezia (l'odierna Svizzera) alla ricerca di una stella alpina, ingrediente fondamentale per la preparazione dell' elisir.
5) La pozione che agisce sui semi degli alberi : buttando uno di questi semi nel terreno cresce Improvvisamente un albero. Panoramix l' ha creata in Asterix e il Regno degli Dei per evitare il diboscamento della foresta che circondava il villaggio da parte dei Romani, che avevano intenzione di costruirvi un lussuoso centro residenziale. E' la pozione preferita di Idefix, cane ecologista, che impazzisce di gioia nel veder crescere gli alberi.
6) In Asterix e il duello dei capi, un Panoramix impazzito a causa di un menhir gettatogli addosso da Obelix ne combina di tutti i colori al legionario romano Previdentissimus, che viene reso da un intruglio del folle druido leggero come un palloncino, tanto da doverlo tenere legato ad una corda per impedire che voli in cielo.