1969

 

Il villaggio viene visitato dal capo di un altro villaggio. Questi, per sfuggire alle tasse imposte dai Romani (con i quali Ŕ comunque in buoni rapporti), affida un paiolo pieno di tutto il suo denaro ad Asterix. Nonostante Asterix abbia vegliato tutta la notte davavanti al paiolo, il mattino dopo lo trova vuoto. Per esser venuto meno al suo dovere e aver quindi disonorato il villaggio, Asterix viene bandito tal villaggio, RitornerÓ solo con il paiolo di nuovo pieno. A seguirlo c'Ŕ anche l'amico Obelix, e i due faranno l' impossibile per riempirlo

MORALELASTIX è il capo gallico che affida il paiolo ad Asterix. Infido e avaro, è in buoni rapporti con i Romani, con i quali commercia.

ANTIBIOTIX è un mercante di cinghiali alla grande fiera di Condate.

ELEONORADUS è il regista teatrale che cercherà di introdurre i due Galli in uno spettacolo di arte drammatica totalmente innovativo. Il suo nome è un tributo alla grande attrice italiana Eleonora Duse.

JULERAIMUS è il rappresentante del pubblico durante le prove degli spettacoli di Eleonoradus.
Il suo nome è un tributo al vecchio attore francese Jules Raimu.

L'ESATTORE DELLE TASSE è un curioso personaggio romano, fissato con la burocrazia. Potrebbe essere la caricatuura dell'ex Presidente della Repubblica francese Giscard d'Estaing.

DISTRIBUZIONDEPREZZIX è un "esperto" di corse ippiche.