1981

 

Panoramix attende con impazienza l'arrivo del mercante fenicio Grandimais, che lo deve rifornire di un ingrediente fondamentale per la Pozione Magica: l' olio di roccia o petra oleum. Disgraziatamente, il fenicio ha dimenticato di portarlo e così Asterix e Obelix vanno in Medio Oriente a cercare il prezioso ingrediente. Sono seguiti da un druido spia traditore, Zerozeroseix, che si tiene in contatto con il capo dei servizi segreti di Cesare tramite una mosca messaggera e e che tenta subdolamente di far fallire la loro missione.

CAIUS SOPERCERTUS è il capo dei servizi segreti di Giulio Cesare, è un grande conoscitore del druido gallico e sa come vincerlo... o almeno crede. È la caricatura dell'attore francese Berdard Blier.

ZEROZEROSEIX è druido spia venduto ai romani che tenterà di estorcere a Panoramix il segreto della pozione magica e che tenterà di ostacolare i nostri amici nella ricerca del petra oleum. Si è venduto ai Romani un po' per soldi, e un po' per vendicarsi dei druidi che l' hanno bocciato sei volte (zerozeroseix) e, stanchi 'hanno promosso la settima volta. È la caricaturra dell'attore scozzese Sean Connery, primo interprete della celebre spia cinematografica James Bond.

SAUL DANÉ è il commesso di sansone Chiomatus, che tenterà di aiutare i nostri amici a trovare l'olio di roccia. È la caricatura di René Goscinny.

PONTIUS FILATUS è il procuratore di Roma in Giudea. È la caricatura dell'attore francese Jean Gabin, celebre interprete de "I Miserabili".

SANSONE CHIOMATUS è un mercante ebreo amico di Grandimais.

GIOSUE' APIE' è un simpatico ebreo che i nostri amici incontrano appena sbarcati in Palestina.

CLASSIS è è il prefetto romano di Tiro.