Asterix gladiatore

Asterix

1964

 


Il prefetto delle Gallie vuol fare, come è tradizione, un dono a Cesare per la fine del proprio mandato: ha pensato di donargli un abitante del villaggio degli irriducibili. Si opta per quello un po' più inoffensivo : il bardo Assurancetourix. Asterix e Obelix partiranno per Roma allo scopo di liberare il loro amico. Per liberarlo dovranno introdursi nel circo, e data la loro forza non sarà difficile farlo come gladiatori.


GRANDIMAIS un mercante fenicio che costeggia la Gallia passando anche vicino al villaggio degli irriducibili. Ha un grande senso degli affari, un po' esoso ma anche molto simpatico. Dà un passaggio sino a Roma ad Asterix e Obelix. Questa la sua prima apparizione. Lo rivedremo ne "L'odissea di Asterix". Per maggiori informazioni sul simpatico mercante, visita la sua pagina cliccando qui .

CALIGULA VACOMEVIENEN il prefetto romano delle Gallie che pretende di donare a Cesare uno degli irriducibili Galli. È la caricatura del giornalista George Fronval.

CAIUS OBTUS una sorta di "talent scout" di gladiatori. Ha intenzione di far partecipare ai giochi del circo anche Asterix e Obelix.

QUERELCONRTIX il proprietario di un ristorante gallico aroma (ma sta facendo molte economie per aprirne uno romano a Lutezia). Aiuter i nostri due amici a introdursi nel Circo romano, informandoli che Assurancetourix sar gettato in pasto ai leoni in uno spettacolo dei giochi del Circo.

PERDIGIORNUS l' incaricato di allenare i gladiatori che Caius Obtus assume. Asterix e Obelix gli fanno talmente altare i nervi, che a un certo punto si licenzia, allo scopo di tornare a lavorare nella fabbrica di merletti del padre.

KESCONRIX un bambino del villaggio di Asterix: il primo ad accorgersi del rapimento del bardo.

GRACCHUS NIENTELOPUS il centurione dell' accampamento fortificato romano di Petibonum, vicino al villaggio degli irriducibili. E' al lui che il prefetto delle Gallie chiede di far catturare un abitante del villaggio.

BRUTUS il figlio adottivo di Cesare. Questa la prima sua fugace comparsa.

I PIRATI sono degli sfortunati predoni dei mari. Questa la loro prima, sfortunata, apparizione. Per maggiori informazioni, visita la loro pagina.

 

"Asterix gladiatore" è una parodia dei film "peplum", come "Ben-Hur" di William Wyler (1959) e "Spartacus" di Stanley Kubrick (1960), molto in voga a quel tempo.