1961

 

L'ambizioso centurione dell'accampamento romano di Petibonum, Caius Bonus, invia un suo legionario nel villaggio degli irriducibili per scoprire il segreto della loro forza. Scoperto che alla chiave dell'invincibilità dei Galli c'è la pozione magica del druido Panoramix, il centurione lo fa rapire per estorcergli il segreto della pozione.
Caius Bonus spera, con l'aiuto della bevanda magica, di spodestare Cesare e prendere il suo posto.
Asterix si introduce nell' accampamento romano di Petibonum per liberare Panoramix. In questa impresa apparentemente difficile i nostri amici hanno la meglio grazie alle pozioni magiche del druido e a tanto ingegno contrapposto all'ingenuità dei Romani.

Nota: essendo questo il primo episodio, tutti i personaggi sono "nuovi": Asterix, Obelix, Panoramix, Assurancetourix, Abraracourcix, Automatix e, infine, incontriamo per la prima volta anche Giulio Cesare. TRATTEREMO QUINDI SOLO DEI PERSONAGGI CHE COMPAIONO ESCLUSIVAMENTE IN QUESTO EPISODIO.

CAIUS BONUS l' ambizioso centurione dell' accampamento romano di Petibonum. Mira ad impadronirsi del segreto della pozione magica che da forza sovrumana a chi ne beve allo scopo di sostituire Cesare come dittatore dell'Impero Romano.

MARCUS SACAPUS l'aiutante di campo di Caius Bonus, ma in nessun momento si dice il suo grado.

CALIGULA MINUS è un legionario romano non molto intelligente, che si introduce nel villaggio di Asterix per scoprire il segreto della forza dei Galli. Primo romano a provare la Pozione Magica.

CAIUS MARCHEOPUS è un legionario romano.

JULIUS POMPILIUS è un legionario romano.

GRACCHUS SEXTILIUS è un legionario romano.

IL MERCANTE DI BUOI un individuo molto ingenuo, che aiuta inconsapevolmente Asterix a liberare il druido Panoramix.

TULLIUS OCTOPUS e CLAUDIUS QUINTILIUS sono legionari di Petibonum.

CETYOUNIX un abitante del villaggio degli irriducibili.

 

La prima pagina della prima edizione di "Asterix il gallico"
Da quest'albo è stato tratto il cartone animato omonimo (1967).